Progetto Zelda

EDIFICIO RESIDENZIALE IN CLASSE A

Via Pasino - ALESSANDRIA

Un nuovo modo di costruire in cui il primo interesse è l’uomo e tutto è progettato per la sua salute e per il suo stare in armonia con gli altri esseri, con l’ambiente terrestre e con il cosmo.

Architettura arte di costruire
Bio favorevole alla vita
Eco in equilibrio con l’ambiente
Logica intelligente e razionale
Naturale secondo natura
Sostenibile che soddisfa i bisogni dell’attuale generazione senza limitare le capacità delle generazioni future di soddisfare i loro.

Il progetto

Innovazioni

L’IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

L’edificio sarà dotato di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC). Si tratta di un sistema per il ricambio continuo dell’aria nell’edificio, senza la necessaria apertura delle finestre. Consente di fornire aria fresca e salubre e, a seconda delle stagioni, si ha aria preraffreddata o preriscaldata; un sistema di recupero del calore ottimizza allo stesso modo ambiente, edificio, abitanti e clima interno con un risparmio notevole di energia.
Il confort abitativo è quindi migliorato dalla costante immissione di aria fresca che, oltre all’eliminazione di condense superficiali e nella massa che causano muffe, si eliminano odori provenienti da cucina e da fumo di tabacco.
L’unità VMC mediante ventilatori aspira aria esterna pulita ed ossigenata, la spinge negli ambienti, soggiorno e camere da letto e, contemporaneamente, viene aspirata aria interna non pulita da bagni e cucine. Uno scambiatore preleva il calore dall’aria interna calda e lo trasmette all’aria che viene prelevata dall’esterno prima che venga immessa nell’ambiente.
Componenti per la filtrazione antipolline impediscono l’ingresso di polvere, sostanze inquinanti, polline e insetti, favorendo il benessere e il riposo.
Il giusto connubio nella scelta ed applicazione dei materiali, per la realizzazione dell’involucro edilizio, combinato con le corrette soluzioni impiantistiche adottate, permettono una certificazione energetica superiore a quanto richiesto dalla normativa vigente e a definire l’edificio in classe A.

La realizzazione