Smart Home

Controllare la casa con un dito!

Smart Home: controllare la casa con un dito!

La domotica permette di avere case più smart, più sicure e protette, più confortevoli e più ecologiche. Scopri come.

Se fino a qualche anno fa era pura fantascienza, oggi “controllare” la casa anche da remoto è già per molte persone prassi quotidiana. La vita frenetica e le nuove abitudini hanno portato a studiare e realizzare prodotti sempre più all’avanguardia che, grazie all’integrazione con il web server e alla connessione ad Internet, possono essere controllati e supervisionati, facilmente e in totale sicurezza, ovunque ci si trovi.

A cosa è dovuta l’elevata richiesta di apparecchiature per l’Home Automation? Alla scarsità di tempo, alla necessità di sicurezza e protezione, al desiderio di benessere, dato dalla possibilità di interagire con tutti i dispositivi della casa per ottenere soluzioni immediate e semplici alle proprie necessità, ma anche alla necessità di ridurre e ottimizzare i consumi energetici, evitando così inutili sprechi. In Italia, ad esempio, una delle leve più importanti per la crescita della domotica è stata proprio quella degli Ecobonus ovvero delle detrazioni fiscali del 65%.

La domotica non solo consente ai consumatori di controllare da remoto il sistema di allarme della casa o essere avvertiti in caso di eventuali perdite d’acqua o fughe di gas, ma anche di gestire videocitofoni, videocamere, tende, tapparelle, accensione e spegnimento degli elettrodomestici, che possono essere programmati negli orari più indicati per garantire il massimo risparmio. Oltre a questo è possibile monitorare il sistema di raffreddamento e riscaldamento per scegliere la temperatura ideale in cui si vuole trovare l’abitazione al proprio rientro, gestire l’accensione, lo spegnimento e l’intensità dell’illuminazione o personalizzare ogni ambiente della casa.

In molte abitazioni oggi è possibile trovare una postazione multimediale video touch screen attraverso cui gestire ogni dispositivo per rendere tutto più semplice e smart. Inoltre, nella maggior parte dei casi i dispositivi sono collegati ad applicazioni mobile a cui inviano informazioni e grazie alle quali gli utenti possono comunicare in real time con i propri apparecchi, gestirli e monitorarli.

Ti potrebbe interessare
La ventilazione meccanica controllata
Organizzare casa: gli strumenti utili
Imu Tasi Tari: ecco quali sono le tasse sulla casa
Piastrelle e ceramiche: l’importante è scegliere bene