Home styling:

consigli per trasformare la casa

Home styling: consigli per trasformare la casa

Volete rinnovare casa ma non sapete da dove cominciare? L’home styling offre mille suggerimenti per raggiungere l’obiettivo in modo gradevole e personale, valorizzando l’ambiente. Ma di che cosa si tratta esattamente? Conosciuto soprattutto all’estero, da qualche anno ormai diffuso anche in Italia, l’home styling viene insegnato anche in specifici corsi. La figura professionale dell’home stylist si occupa di interni “vestendoli” secondo la personalità e il gusto di chi deve abitarli. L’intervento può centrarsi sull’arredo in toto, su piccoli elementi come i complementi d’arredo, sulla modifica dei colori alle pareti oppure anche su interventi più consistenti, come la sostituzione dei rivestimenti. Ecco alcuni consigli:

1) Per cambiare volto a una casa bastano pochi interventi, ma c’è una regola che è bene rispettare per essere soddisfatti del risultato finale: quando modifichiamo una stanza, manteniamo ben vigile lo sguardo d’insieme.

2) Per dare una svecchiata alle stanze, iniziamo dalle pareti! Prima di scegliere il colore, valutate la luminosità dell’ambiente. Se la casa è poco esposta alla luce, è meglio optare per colori chiari.

3) Parliamo dei bagni: mai considerarli come stanze di serie B. Proviamo invece ad arredarli usando soluzioni inusuali, come una scala da appoggiare a una parete, magari da riempire di profumi, e poi arricchiamo l’ambiente con foto, specchi, libri.

4) Anche il terrazzo merita un po’ della nostra attenzione. Invece di usarlo come una sorta di ripostiglio, proviamo a renderlo confortevole – ove possibile – con tavolino, sedie e cuscini. Qualche pianta aromatica, molto utile anche in cucina, darà il tocco finale e vi farà venire voglia di sfruttare questo spazio all’aperto per godervi gli ultimi tepori.

Ti potrebbe interessare
La ventilazione meccanica controllata
Organizzare casa: gli strumenti utili
Imu Tasi Tari: ecco quali sono le tasse sulla casa
Piastrelle e ceramiche: l’importante è scegliere bene